– 40 + 20 gli anni della nostra storia

GruppoArcheo_40anni

Il Gruppo Archeologico DLF Roma dal 19 al 22 ottobre ha festeggiato 40 anni di vita. Un’attività ininterrotta dal 1997, fatta di incontri culturali, visite guidate a Roma e gite in Italia, viaggi all’estero in tutto il mondo (dal Tibet al Perù, dallo Yemen alla Turchia, dal Messico allo Sri Lanka), come anche di scavi e attività di valorizzazione, mostre ed eventi. Nei quattro giorni da poco trascorsi, si sono svolte molte iniziative: giovedì 19 ottobre il XX Meeting dei Gruppi DLF d’Italia ha visto la partecipazione di tre città in rappresentanza della Penisola: Luino, Gallarate e Verona. Roma ha presentato un filmato su Crustumerium, un’area archeologica su Via della Marcigliana dove ha svolto attività di scavo e sorveglianza per anni. E infine, un archeologo ha presentato il video Sardegna Insolita, immagini suggestive sulla cultura nuragica e prenuragica. Venerdì 20 mattinata dedicata alla visita delle Terme di Caracalla, le più grandiose conservate a Roma, con l’apertura speciale del Mitreo. Il pomeriggio si è svolto un convegno molto partecipato a cui sono intervenuti studiosi ed esperti di archeologia, viaggi ed esplorazioni:
da Paolo Matthiae, scopritore di Ebla in Siria, a Paolo Carafa, conoscitore della storia romana, che ha sottolineato anche il forte impegno del gruppo; dai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale ad Angelo Domesi, che ha raccontato la vita ai limiti della sopravvivenza in Antartide da parte di ricercatori del CNR. Lorenzo Quilici ha ricordato, invece, “l’impresa eroica” del Gruppo che nel 1999 ha ripercorso tutta la Via Appia Antica, tappa per tappa, da Roma a Brindisi: 100 persone in viaggio alla scoperta di un’Italia del Sud ricca di storia e di umanità. La sera del venerdì a cena una grande torta ha celebrato i 40 anni. Sabato le visite sono continuate con la Domus Aurea, un cantiere in restauro con tanto di realtà virtuale molto emozionante che ci ha riportato ai tempi di Nerone. Il pomeriggio è stata la volta del Circo Massimo,
il più grande luogo di spettacoli di Roma.
E, infine, non si poteva che chiudere con il Foro Romano, dove è concentrata la storia della Caput Mundi, dalle testimonianze dei re successori di Romolo alla casa delle Vestali, dalla Curia alla colonna di Foca, ultimo monumento posto in questo luogo “vecchio” di secoli e carico di significati unici.

Vedi album foto

 

Condividi
  • email
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Google Bookmarks
  • Myspace
  • Tumblr