Privacy Policy

Incontri culturali

 

Ogni martedì nella sala biblioteca del DLF via Bari 22 su temi storico-archeologici e sulle ultime scoperte o novità del mondo archeologico, con interventi di studiosi, docenti ed esperti. Tra questi: il prof. Piero Bartoloni, esperto in cultura fenicio-punica;  il prof. Paolo Carafa, archeologo e docente universitario; il Gen. Roberto Conforti, già del Comando Tutela Patrimonio Artistico dei Carabinieri; la storica dell’arte, Ivana Della Portella; il prof. Andrea Giardina, docente universitario di storia romana; il prof. Paolo Matthiae, già Direttore della missione dell’Università La Sapienza ad Ebla; il dott. Claudio Mocchegiani Carpano, esperto di archeologia subacquea; il prof. Lorenzo Nigro, Direttore della missione di scavo a Mozia dell’Università La Sapienza; la dott.ssa Marina Piranomonte della Soprintendenza Archeologica di Roma; il prof. Lorenzo Quilici, esperto in topografia dell’Italia antica e la dott.ssa Rita Volpe della Sovraintendenza del Comune di Roma.

Gli incontri culturali

APRILE-MAGGIO

pyrgi
Martedì 23 aprile
Incontro culturale L’area archeologica di Pyrgi a cura dell’Etruscologa Laura Michetti, Università Sapienza Roma
ore 17.30 Via Bari 22 – II piano

copernico
Martedì 30 aprile
Incontro culturale Nicolò Copernico,
a cura dell’archeologa Francesca Ceci, Direzione Musei Capitolini
ore 17.30 Via Bari 22 – II piano

Matilde-di-Canossa-800x400-1
Martedì 14 maggio
Incontro culturale Matilde di Canossa, a cura della socia Paola Palmitano
ore 17.30 Via Bari 22 – II piano

Il programma può subire variazioni o aggiunte.
Tenersi in contatto con il Gruppo per informazioni e novità.

 

PRENOTAZIONI

ATTENZIONE – da sapere!  

In osservanza della vigente situazione sanitaria e al fine di prevenire la diffusione del Covid-19 sono indicate di seguito alcune novità per la partecipazione alle iniziative del Gruppo Archeologico, che sono riservate agli iscritti.

Per partecipare a qualsiasi attività (conferenze in sede o via zoom, visite e gite) il Socio dovrà PRENOTARSI all’indirizzo mail gruppoarcheo.dlfroma@tiscali.itin sede il martedì pomeriggio, in occasione delle visite o gite. Se prevista una quota, si potrà pagare in contanti oppure tramite bonifico bancario (IBAN IT43J0311103225000000092925 intestato a DLF Roma – causale: Gruppo Archeologico + indicazione dell’iniziativa a cui si vuole partecipare).


Le prenotazioni si possono effettuare via mail all’indirizzo
gruppoarcheo.dlfroma@tiscali.it,
anche per altre persone
(basterà indicare la mail da cui avverrà il collegamento).


 

Vedi il nostro archivio fotografico »